Si respira ormai da alcuni giorni la magia speciale del Natale a Tortolì. Nei giorni scorsi sono state installate le luminarie natalizie che decoreranno la cittadina sino all’Epifania.
Stelle, scritte, sfere luminose scaldano l’atmosfera nelle principali vie: dal Corso Umberto a via Vittorio Emanuele, via Pirastu e via Cagliari e ad Arbatax in via Lungomare ad Arbatax. L’intervento è stato possibile grazie a un fondo comunale di 10 mila euro e un contributo di 5mila della Camera di Commercio di Nuoro.
Diverse le iniziative giunte al Comune da parte di associazioni, gruppi e privati cittadini a seguito del bando per l’organizzazione del calendario natalizio.
– I mercatini di Natale allestiti in viale Monsignor Virgilio, a cura di un comitato spontaneo animano il centro cittadino. Gli espositori saranno presenti con le proprie creazioni a tema natalizio e artigianale tutti i giorni sino al 6 gennaio, dalle 9 alle 20.
– Due mostre all’ex Blocchiera Falchi. Sino al 19 dicembre gli espositori Lorenzo Roselli e Monia Cubeddu organizzano una mostra di opere del proprio ingegno (quadri, presepi e opere varie). Sino al 30 dicembre sarà invece visitabile nell’ala destra dei locali dell’ex Blocchiera una mostra di quadri di artisti sardi.
– Al teatro San Francesco, sabato 18 dicembre, alle 18, si terrà la presentazione dell’organizzazione di volontariato “La soffitta di Peo”.
– Ancora il 18 dicembre presso la chiesa di San Giorgio si terrà, alle 18:30, l’evento Cantos de Nadale, 17^ edizione della rassegna di canti della tradizione popolare della Sardegna. Si esibiranno: voci dal coro di Nuoro e Lanusei, Coro Ogliastra di Lotzorai e il coro di Arbatax che organizza l’evento.
– La magia del natale prosegue all’Ex Blocchiera Falchi con il Presepe Vivente, a cura del gruppo Folk Sant’Anna di Tortolì, nei giorni 26 dicembre 2021, 2 e 6 gennaio 2022.
Il calendario delle manifestazioni natalizie potrà essere aggiornato con ulteriori eventi qualora dovessero arrivare nuove proposte.
L’articolo Tortolì si prepara al Natale: tante iniziative durante le festività proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Mario Marcis
Powered by WPeMatico