Fantastica serata quella che ha animato la fine dell’anno scolastico del corso per adulti di Tertenia. Mercoledì 7 giugno, la sala consiliare è stata teatro di un coinvolgente progetto di “reading” intitolato: “Tertenia tra terra e mare…mezzo secolo fa”.
I protagonisti sono stati infatti i corsisti del CPIA con i quali, i docenti del CPIA 3, hanno condiviso la fatica e l’orgoglio di quest’iniziativa che, si spera, contribuirà a dare una piccola spinta a questo meraviglioso territorio, non ancora abbastanza conosciuto, ma dove si respira nell’aria un profumo di cambiamento.
Al di là delle aspettative, la sala consiliare, messa a disposizione dell’amministrazione, era gremita di un pubblico interessato e partecipativo. Molto emozionati, ma con impegno e determinazione, i corsisti hanno letto testi e racconti scaturiti da un lavoro di ricerca, grazie alle testimonianze dei rispettivi parenti, che si sono offerti di raccontare.
L’obiettivo è stato quello di creare un ponte tra la scuola e il territorio, in sinergia con le Istituzioni.
È proprio per questo motivo che i docenti hanno pensato di proporre un’analisi di questa evoluzione attraverso testimonianze e lo studio di fonti storiche, da cui sono scaturite queste produzioni testuali, tutte corredate con foto d’epoca. Il desiderio dei docenti è quello di realizzare un testo, da pubblicare e rendere fruibile a tutti.
Inizialmente non sono mancate le difficoltà dovute agli impegni lavorativi e familiari, ma, una volta impostato il lavoro e scelto l’argomento da sviluppare, tutti i partecipanti sono andati spediti, dimostrando entusiasmo e voglia di rimettersi in gioco.
Portavoce dell’iniziativa la docente di Lettere, prima promotrice del progetto, Franca Loddo, che ha presentato i lavori.
Apripista di questo evento è stata Ornella Piazza che, con le sue straordinarie competenze legate alla sua passione per “la terra”, ha presentato il testo “Agricoltura (a Tertenia) ieri e oggi”, arricchendolo con il racconto ereditato dai suoi avi.
A seguire, Paola Pilia e Tullio Puddu che hanno letto due testi molto toccanti sulla pastorizia nei ricordi dei loro genitori.
Katia Marongiu e Gloria Podda invece hanno presentato il risultato di uno studio sui mezzi di trasporto e le modalità con cui si andava al mare mezzo secolo fa, ma anche una descrizione delle spiagge, la Torre e le miniere.
Molto interessante anche il lavoro di ricerca delle sorelle Mulas, Sofia e Maria Paola che, attraverso alcune testimonianze di prima mano, hanno ricostruito una giornata al mare negli anni ’50 e hanno descritto al pubblico presente le consuetudini, l’abbigliamento, i giochi e come si realizzava “la baracca” in spiaggia.
Prima di chiudere questa meravigliosa serata, la Professoressa Loddo ha colto l’occasione per evidenziare l’aspetto che maggiormente caratterizza il nostro CPIA e di cui si sente personalmente orgogliosa: l’integrazione culturale per la presenza di corsisti di diversa provenienza e culture e l’arricchimento che ne deriva.
Infatti, al termine del reading, Irina Grumeza, di origini rumena e Luca Treccani che viene dalla più vicina Brescia, i quali, pur non essendo “terteniesi”, si sono perfettamente inseriti in classe, hanno voluto dare il loro contributo per la buona riuscita del progetto. Entrambi hanno parlato della loro personale esperienza di “emigranti”, in particolare Irina ci ha parlato di come si è sentita accolta nella cittadina, a dimostrazione di quanto Tertenia sia aperta culturalmente e ospitale.
A conclusione della serata, il coordinatore Mario Lombardo ha presentato l’offerta formativa dell’istituto con il motto “non è mai troppo tardi” soffermandosi sulla metodologia inclusiva e sui percorsi didattici personalizzati della nostra scuola. Infatti il CPIA per sua istituzione offre percorsi di alfabetizzazione di lingua italiana per stranieri, percorsi per ottenere la licenza media in un anno, ossia il 1° periodo e il 2° periodo per il biennio delle scuole superiori, nonché corsi brevi gratuiti di inglese e informatica.
Infine, gradito l’intervento del Sindaco Giulio Murgia. Affermano i docenti coinvolti: “Un ringraziamento particolare al giovane assessore Angelo Murgia per la sua preziosa collaborazione. Grazie infinite anche alla nostra splendida classe, all’amministrazione di Tertenia e al caloroso pubblico”.
L’articolo Tertenia, l’anno scolastico del corso per adulti termina con un bellissimo reading proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Michela Girardi
Powered by WPeMatico