L’associazione culturale Vista Net anche quest’anno farà conoscere al pubblico lo straordinario fenomeno della longevità, attraverso questa particolare rassegna che metterà in risalto fino al 17 settembre il patrimonio culturale, artistico e archeologico della Terra d’Ogliastra, un angolo di Sardegna conosciuto proprio per essere uno dei cinque luoghi al mondo con il più alto tasso di centenari.
Sabato 14 settembre si terrà l’appuntamento della rassegna dedicato alla fotografia con l’evento “Mirto, lentisco ed elicriso“.
Il pubblico del Corte Bianca farà un tour accompagnato da un erborista esperto alla scoperta delle erbe officinali e aromatiche della Sardegna, quelle che le nostre nonne utilizzavano per curarsi e medicarsi in maniera naturale e che in molti casi hanno contribuito all’agognato spegnimento delle 100 candeline.
Ci sarà poi l’intervento dei responsabili di un saponificio artigianale del territorio che racconterà come nascono i prodotti cosmetici derivati da queste erbe. A conclusione,un percorso di degustazione dei piatti della longevità aromatizzati con le erbe raccolte durante il tour.
L’articolo “Terra Nostra, la Terra dei Centenari”: sabato nuovo appuntamento della rassegna dedicata alla longevità proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News