«Alla fine della conferenza stampa pubblicheremo l’indice comune per comune – ha annunciato il Governatore Solinas- adesso vi anticipo che l’indice medio dell’Isola è 0,48 quindo sotto lo 0,5 stabilito come limite per la riapertura. Quindi ora spetterà ai sindaci decidere le riaperture sulla base dell’indice di contagio».

«Ci sono molti comuni in Sardegna – ha proseguito Solinas- in cui il valore è pari a zero, cioè alla sterilità in quanto questo valore non è rilevabile nei comuni in cui non si siano verificati almeno 30 casi positivi. Per la Città Metropolitana di Cagliari è stato chiesto un dato aggregato che forniremo nei prossimi giorni, l’indice del Capoluogo è superiore a 0,5, dunque oltre il limite per la riapertura».

«Per ottenere questo indice, ci siamo avvalsi della collaborazione del professor Giovanni Sotgiu, virologo statistico dell’Università di Sassari che si è aggiunto al Comitato tecnico scientifico aggiungendo ulteriore prestigio e professionalità al nostro già validissimo team. Avremo un indice più rappresentativo quando si potranno prendere in esame tutti e 21 i parametri stabiliti dall’Istituto Superiore della Sanità».

L’articolo Solinas: «La Sardegna ha un indice R-t di 0,48, Cagliari invece supera la soglia limite di 0,5» proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Maria Luisa Porcella Ciusa

Powered by WPeMatico

Locanda degli artisti



Seguici su Facebook

Copyright 2019 Locanda degli Artisti| Amll Rights Reserved | codice iun E8205 | Powered by Apioraggio | Condizioni di prenotazione

× Posso aiutarti?