Sette aquile del Bonelli sono state liberate nei cieli del Parco Tepilora nel centro Sardegna. La voliera che ha ospitato gli esemplari, quattro femmine e tre maschi, giunti nell’isola lo scorso 4 agosto, è stata aperta all’alba dal personale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) insieme a quello dell’Agenzia regionale Forestas.
Le aquile sono uscite spontaneamente, controllate a vista dagli operatori, a spiccare per prime il volo intorno alle 6.30 sono state Arroyto e Arcantzeru. Circa un’ora dopo hanno abbandonato la voliera anche Sadonna e Minnena e poco prima delle 10 hanno spiccato il volo anche i due maschi adulti Mantzena e Dure. Solo a mezzogiorno li ha seguiti Zoseppe, ultimo rimasto in voliera.
In questa delicata fase, il personale, costantemente presente nell’area di rilascio, continuerà a fornire loro il cibo su posatoi appositamente realizzati all’esterno della voliera e monitorati attraverso sistemi di videosorveglianza che controllerà costantemente i loro spostamenti e lo stato di salute. I trasmettitori satellitari, di cui sono dotati tutti gli esemplari, permetteranno anche di rilevare situazioni anomale o di rischio.
L’articolo Sette aquile del Bonelli liberate nel parco di Tepilora proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Federica Cabras
Powered by WPeMatico