Un avviso di condizioni meteo avverse per vento e mareggiate è stato divulgato dalla Protezione Civile regionale e sarà valevole dalle ore 9 di lunedì 2, sino alla mezzanotte di martedì 3 marzo 2020.
«Una perturbazione atlantica raggiungerà l’isola nelle prossime ore e determinerà un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche» afferma Mattia Cucca, di Centro Meteo Sardegna, fornendo le previsioni per tutta la settimana prossima.
Lunedì, 2 marzo, precipitazioni da sparse a diffuse e con cumulati da deboli a localmente moderati interesseranno gran parte del territorio regionale, con particolare riferimento ai settori occidentali; i venti saranno significativi e soffieranno da sud-ovest con raffiche fino a burrasca forte.
Martedì, 3 marzo, i fenomeni pluviometrici diverranno meno consistenti e le raffiche di vento si rafforzeranno, disponendosi – tra l’altro – dai quadranti nord-occidentali; appare assai probabile un diffuso superamento dei 90Km/h, specialmente nei settori di montagna.
Mercoledì, 4, le forti raffiche di vento persisteranno nei settori sud-occidentali, mentre tenderanno ad attenuarsi – in maniera abbastanza significativa – altrove. Non si escludono locali piovaschi, soprattutto nella prima parte della giornata.
Tra giovedì 5 e venerdì 6, un nuovo impulso perturbato raggiungerà l’isola e determinerà il ritorno delle piogge su molte località; i venti tenderanno a rafforzarsi e, in alcuni casi, le raffiche potranno superare i 100Km/h.
L’articolo Meteo Ogliastra: in arrivo vento e mareggiate. L’avviso della Protezione Civile per domani e dopodomani proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News La Redazione
Powered by WPeMatico