Nuovo appuntamento della manifestazione “Terra Nostra, la Terra dei Centenari – Colori di Sardegna“.
L’associazione culturale Vista Net anche quest’anno sta facendo conoscere al pubblico lo straordinario fenomeno della longevità, attraverso questa particolare rassegna che metterà in risalto fino al 17 settembre il patrimonio culturale, artistico e archeologico della Terra d’Ogliastra, un angolo di Sardegna conosciuto proprio per essere uno dei cinque luoghi al mondo con il più alto tasso di centenari.
Martedì 17 settembre l’ultimo appuntamento della rassegna con l’evento “Su passu torrau”.
Su passu torrau è forse il passo di danza più conosciuto della Sardegna. Il ballo, nella cultura sarda e ogliastrina è sinonimo di stile di vita sano e attivo, di gioia, felicità, amicizia e condivisione. Tutti elementi che non possono assolutamente mancare tra i pilastri di una vita lunga e serena.
Oltre alla mostra dei principali abiti tradizionali sardi, un gruppo folk, in abito sardo, mostrerà al pubblico i passi più famosi della tradizione e coinvolgerà il pubblico nel loro apprendimento. La serata proseguirà con la preparazione e la degustazione de “su porceddu”; un longevo col supporto di un pastore racconterà al pubblico uno dei riti gastronomici della tradizione sarda.
L’articolo Manifestazione Terra Nostra, la terra dei Centenari: domani nuovo evento, “Su passu torrau” proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News