Le più famose le conoscete tutti: Sant’Antioco, San Pietro, La Maddalena, Caprera, Asinara e Tavolara. Quello che molti non sanno è che in Sardegna, oltre alla terra madre, che di per sé è un’isola, ci sono ben 227 isole, censite dal sito di radioamatori “Italian island awards”, che conta in tutta Italia 766 isole totali. La Sardegna è quindi la regione più rappresentata.

L’arcipelago de La Maddalena conta ben 65 isole e isolette, ma la voce grossa, seppur in un territorio molto più ampio, la fa la Gallura con 74 zolle di terra. 14 sono tra il Nuorese e l’Ogliastra, 17 nel sassarese, 12 tra Campidano e Planargia e 45 nel Sulcis Iglesiente e Gerrei. Le più estese sono in ordine Sant’Antioco, Asinara e San Pietro.

Sant'Antioco, l'isola più grande delle 227 presenti in Sardegna, foto Stefano Nieddu

Sant’Antioco, l’isola più grande delle 227 presenti in Sardegna, foto Stefano Nieddu

Diverse le particolarità, tra cui ben due isole lacustri, l’Isola di Monte Paza (Omodeo) e l’Isola del Lago Alto (Bacino del Flumendosa). Ma la storia più originale resta quella dello Scoglio del Pastore, al largo delle isole di La Vacca e Toro, che fu raso al suolo in un’esercitazione militare di fine ‘800. Si tratta forse dell’unica isola italiana scomparsa totalmente per mano dell’uomo.

Isole La Vacca e Toro

Isole La Vacca e Toro

 

L’articolo Lo sapevate? La Sardegna è la regione italiana che ha più isole. Ma quante sono? proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Michela Girardi

Powered by WPeMatico

Locanda degli artisti



Seguici su Facebook

Copyright 2019 Locanda degli Artisti| Amll Rights Reserved | codice iun E8205 | Powered by Apioraggio | Condizioni di prenotazione

× Posso aiutarti?