La Sardegna, in termini di fauna selvatica, è una delle regioni italiane più particolari. Tra queste specificità ce n’è una che riguarda l’unica specie endemica riconosciuta su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un pipistrello di piccole dimensioni e dalle lunghe orecchie, l’Orecchione sardo.

Noto anche con il nome latino di Plecotus sardus o con  il termine sardo “sa pidinchedda”, l’Orecchione sardo vive esclusivamente nelle zone calcaree del Supramonte di Oliena e di Baunei, ed attorno al complesso montuoso del Gennargentu.

Questo speciale chirottero è stato scoperto di recente, un po’ per caso, e si distingue dagli altri plecotus presenti in altre regioni italiani e del mondo per la caratteristica forma dei padiglioni auricolari, piuttosto sviluppati.

Ben poco si sa sull’ecologia e sull’habitat di questa specie di carattere molto schivo, anche se pare sia stato segnalato nelle zone calcaree del Supramonte di Oliena e di Baunei e nelle aree boschive ai piedi del Monte Gennargentu, sino al Lago Omodeo, come riporta il sito di Sardegna Foreste. Utilizza principalmente aree boschive a quote medio-basse e trova rifugio in grotte, cavità ipogee, e soffitte buie. Niente è noto attualmente sulle sue attività di caccia. Si tratta di una specie classificata vulnerabile anche se non a rischio estinzione.

 

Si differenzia inoltre per il colore della pelliccia, la dimensione del piede, la lunghezza del pollice. Lunghezza testa-tronco 45 mm. Si conosce ancora poco della specie, ma l’alterazione dell’habitat ed il disturbo nei rifugi possono rappresentare una minaccia.

L’articolo Lo sapevate? In Sardegna vive un pipistrello che è l’unica specie animale endemica d’Italia proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Mario Marcis

Powered by WPeMatico

Locanda degli artisti



Seguici su Facebook

Copyright 2019 Locanda degli Artisti| Amll Rights Reserved | codice iun E8205 | Powered by Apioraggio | Condizioni di prenotazione

× Posso aiutarti?