Il sindaci di Cagliari e Tortolì, smentiscono la notizia della chiusura della Fiera a seguito della morte di una ragazza di 14 anni, che avrebbe perso la vita nel sonno, ieri notte, dopo aver eseguito il vaccino.
Dalla fake news circolata sui social e sulle principali applicazioni di messaggistica istantanea, la ragazza sarebbe stata originaria di Tortolì e la dose di vaccino le sarebbe stata inoculata a Cagliari.
Afferma il primo cittadino cagliaritano, Paolo Truzzu: “L’Hub della Fiera di Cagliari è pienamente operativo. Non so chi ci stia provando, ma confermo che questa sera si terrà regolarmente l’open night alla Fiera e chiunque dalle 20 alle 24 potrà vaccinarsi senza prenotazione”.
“Ho sentito il collega Massimo Cannas, sindaco di Tortolì. Non risulta alcun decesso di ragazzini in città. Basta Fake News”, conclude il sindaco.
Questo il messaggio del sindaco tortoliese, Massimo Cannas: “Sta circolando in queste ore su Facebook e su alcune chat una notizia che al momento non trova nessun fondamento riguardo la presunta morte di una ragazzina originaria di Tortolì, dopo che avrebbe effettuato il vaccino a Cagliari e di cui domani si terrebbero i funerali nel nostro paese.
Dalle verifiche effettuate dal nostro Comune con i vari organi competenti e per le informazioni in nostro possesso tutto ciò non corrisponde a verità.
Il due sindaci pongono così fine alla “bufala”, girata con insistenza proprio nel giorno dell’open night di Cagliari dedicato ai giovanissimi.
L’articolo La smentita dei sindaci Cannas e Truzzu: “Morte di una ragazzina di Tortolì vaccinata a Cagliari è una bufala” proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda
Powered by WPeMatico