Gli oratori delle parrocchie B.V Monserrato di Girasole e San Giuseppe di Tortolì organizzano per l’anno pastorale 2019-2020 incontri formativi con le scolaresche delle scuole superiori.

1° Incontro con il colonnello paracadutista L. Calcagni pluridecoratorato nelle varie missioni di peace keeping all’estero. Ha contratto delle malattie debilitative che hanno determinato il congedo dal servizio. Campione para olimpico combatte il tutto con lo sport dando una testimonianza di fedeltà alla bandiera e alla divisa.

2° Incontro formativo “Dribbling lo sport oltre la tessera” si parlerà delle attività sportive fuori dalle logiche di mercato, come fonte di aggregazione ed estirpazione del malessere. Interverranno Vittorio Pusceddu campione d’Italia con il Verona e Napoli nonché del Cagliari, Gianfranco Matteoli campione d’Italia con l’Inter ai tempi di Giovanni Trapattoni. Gigi Piras campione del Cagliari degli anni 70. Enrico Balletto coach della nazionale di pallavolo disabili. Totoni Sanna presidente della Nuoro Baseball femminile campione d’Italia. Valeria Frongia della Dinamo Basket.

3° incontro si terrà in parrocchia nel mese di Dicembre al pomeriggio parlerà del Perdono come dono per allargare il futuro.Interverrano come testimonianze Marisa Ruiu sorella di Paolo Ruiu sequestrato nel 93 ad Orune e mai ritornato a casa. Caterina Muntoni sorella di don Graziano Muntoni ucciso nella vigilia di Natale di 20 anni fa. L’avvocato penalista Stefano Stochino e il Vescovo di Lanusei e Nuoro Mons Antonello Mura

4° incontro tratterà sul bullismo nel mese di febbraio con Valeria testimonial nazionale contro il bullismo, Gianfranco Oppo sociologo e presidente coop Lariso di Nuoro, Capitano Giuseppe de Lisa comandante Comando Carabinieti di Lanusei, Biagio Mazzeo procuratore della Repubblica di Lanusei, ed insegnanti delle superiori delegate contro il bullismo.
5° incontro ” Non c’è pace senza Giustizia ” interverrà Dott Pier Camillo Davigo noto magistrato ed esponebte del CSM
6° ed ultimo incontro parleremo in parrocchia della Laudato si di Papa Francesco con Maria Agostina Cabiddu docente di diritto ambientale alla Cattolica e Politecnico di Milano e Don Giuseppe Pani docente universitario e autore di diversi testi di commento sull’enciclica. Di intende far comprendere che la cura del creato determina la cura di se stessi conservando cio che il Signore ci ha donato.

 

 

 

L’articolo Incontri formativi con gli studenti delle superiori a Girasole e Tortolì: tutte le info proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News

La Redazione

Locanda degli artisti



Seguici su Facebook

Copyright 2019 Locanda degli Artisti| Amll Rights Reserved | codice iun E8205 | Powered by Apioraggio | Condizioni di prenotazione

× Posso aiutarti?