Paese che vai, pane che trovi: la Sardegna è un vero e proprio “continente” della panificazione.
Una delle ricette più interessanti, artigianali e ancorate alla tradizione ci porta in Barbagia, per la precisione tra Gavoi e Ollolai.
In questi curatissimi borghi con case in pietra e legno alle pendici del Gennargentu nasce un pane davvero speciale: su “cohone (o cocone) cun foza”. Il pane con foglia è una ricetta che utilizza tutte le materie prime disponibili in questi territori: farina di semola di grano duro, acqua, sale, lievito, patate e foglie di cavolo.
Per prepararlo come impone la tradizione ci vuole innanzitutto il forno a legna. L’impasto, una mescola piuttosto morbida e umida ottenuta con gli ingredienti citati sopra, viene adagiato su una foglia di cavolo. A quel punto, l’incontro con il forno produce una vera e propria magia.
Se vi capita di passare per Gavoi nei giorni di festa, per esempio durante Cortes Apertas, sentirete un profumo caldo e avvolgente nell’aria: quello è il pane cun foza in cottura, una delizia per tutti e cinque i sensi.
Viene realizzato ancora oggi in modo artigianale e non è facile da trovare. È buonissimo da solo, ma anche accompagnato ai saporiti salumi e formaggi del territorio: metteteci sopra un paio di fette di guanciale o lardo quando ancora il pane è caldo e le vostre papille gustative andranno in paradiso.
L’articolo I pani della Sardegna: su “cohone cun foza”, il fragrante pane con patate che riposa sulla foglia di cavolo proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Mario Marcis
Powered by WPeMatico