Cos’erano i condaghes? Beh, nientepopodimeno che registri manoscritti in uso nella Sardegna bizantina e giudicale. A dirci di più è Antonio Maccioni nel suo “101perché sulla storia della Sardegna che non puoi non sapere”. Erano redatti in lingua sarda, prevalentemente tra i secoli XI e XIII e contenevano riferimenti alle variazioni patrimoniali di una determinata istituzione scolastica, di una chiesa o di un monastero.

Donazioni di beni demaniali, confini, acquisti, permute, compromessi, transazioni (e molto altro) relativi alle persone coinvolte nella transazione. Di esse, veniva indicato anche il grado di parentela e la posizione giuridica.

Negli scriptoria – che avevano sede nelle sedi diocesane o nei cenobi dell’Isola – venivano, alla presenza del giudice o di un altro funzionario per apporre il sigillo, elaborati i codici. In quel modo, era garantita la correttezza della transazione e della stesura corrispondente.

Quattro sono i condaghes più conosciuti e studiati.

Il condaghe di San Pietro di Silki (XI-XII e pubblicato per la prima volta nel 900); quello di San Michele di Salvenor (contenente un testo in spagnolo del XVI secolo); il condaghe di San Nicola di Trullas (XI-XII secolo e pubblicato nel ‘900, prima metà); il condaghe di Santa Maria di Bonarcado.

Per quanto riguarda quest’ultimo, c’è una curiosità: venne tramandato in unica copia manoscritta. È  custodita a partire dal 1937 presso la Biblioteca Universitaria di Cagliari, ma l’istituzione dovette trattare a lungo, per averla, con gli eredi del barone Matteo Maria Guillot di Alghero, custode di una vastissima collezione di libri e manoscritti avuti in eredità dai fratelli Simon.

 

L’articolo Focus sui famosissimi condaghes sardi: perché nell’Isola si compilavano? proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Federica Cabras

Powered by WPeMatico

Locanda degli artisti



Seguici su Facebook

Copyright 2019 Locanda degli Artisti| Amll Rights Reserved | codice iun E8205 | Powered by Apioraggio | Condizioni di prenotazione

× Posso aiutarti?