Presto verrà resa pubblica l’ordinanza del Governatore della Sardegna che recepisce il Dpcm del 26 aprile, ma Solinas ha dato qualche anticipazione: si potrà fare sport anche lontano da casa, riapriranno i parchi e i giardini pubblici.
Sarà consentito spostarsi con l’intero nucleo familiare convivente nelle seconde case, ma senza poter trascorrere la notte. Si potranno praticare sport all’aperto e anche nei centri sportivi, ma sempre in maniera individuale. Sarà consentito lo spostamento da un comune all’altro con certificazione.
Si potrà assistere alla messa con il dovuto distanziamento sociale, nei comuni con un tasso di contagi particolarmente basso o assente potranno riaprire parrucchieri e d estetisti. Riaperte anche le toelette per animali, profumerie, negozi di abbigliamento e calzature.
Riapriranno i cantieri edili e quelli nautici, sarà possibile curare i giardini, pulire i campi dalle sterpaglie, anche in vista delle prevenzione degli incendi e sarà possibile tosare le pecore.
Riapriranno i mercatini rionali e i centri commerciali saranno aperti anche la domenica. I negozi e tutte le strutture aperte al pubblico hanno l’obbligo di mettere a disposizione i disinfettanti e i clienti di indossare la mascherina.
Saranno riaperti i cimiteri. Tutte le strutture aperte al pubblico dovranno avere ingressi contingentati e sono vietati gli assembramenti. ai sindaci la possibilità di chiudere parchi o parti di essi qualora non fosse possibile garantire la sicurezza. Non sarà possibile per il momento l’accesso alla spiaggia, sono allo studio le linee guida per consentirne l’ingresso anche ai privati cittadini.
L’articolo Dal 4 maggio con le famiglie nelle seconde case, sport, passeggiate, messe e riapertura di molte attività produttive proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News La Redazione
Powered by WPeMatico