Chiarimento del Governo: “Nei giorni in zona rossa è possibile fare visite fuori dal proprio Comune”.
Il Governo è intervenuto dopo che molti cittadini avevano espresso le proprie perplessità nelle cosiddette “domane frequenti sulle misure adottate dal Governo”, le cosiddette “Faq”.
Nei giorni in zona rossa, dal 24 al 27 dicembre, dal 31 al 3 gennaio e il 5-6 gennaio sarà possibile andare a trovare parenti e amici – sempre nel limite massimo di due persone oltre ai minori di 14 anni, alle persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono – anche in un Comune differente da quello di residenza o domicilio, purché però si trovi nella stessa Regione.
Lo spostamento è consentito una sola volta al giorno, tra le 5 e le 22.
In quali casi è possibile spostarsi nella seconda casa nel periodo dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021? C’è un regime speciale nelle giornate del 25, 26 dicembre e 1° gennaio?
Le regole speciali in precedenza previste per le giornate del 25, 26 dicembre e 1° gennaio sono state assorbite, e quindi venute meno, dalla disciplina unica per i giorni prefestivi e festivi del periodo natalizio introdotta dal cosiddetto “decreto Natale” (decreto-legge 18 dicembre 2020, n 172). Conseguentemente, nel periodo compreso tra il 21 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021, gli spostamenti di un nucleo familiare convivente verso le seconde case sono sempre consentiti, dalle 5 alle 22, all’interno della propria Regione e sempre vietati verso le altre Regioni. È consentito lo spostamento verso la seconda casa, anche se intestata a più comproprietari, di un solo nucleo familiare convivente.
Posso andare a trovare un parente che, pur essendo autosufficiente, vive da solo, per alleviare la sua solitudine durante le feste?
Fino al 23 dicembre, tale spostamento è consentito esclusivamente restando all’interno della propria Regione, dalle ore 5 alle ore 22.
Dal 24 dicembre al 6 gennaio sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, solo all’interno della stessa Regione, dalle 5 alle 22 e nel limite massimo di due persone. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.
Un altro chiarimento riguarda i giorni indicati con l’arancione (28-29-30 dicembre e 4 gennaio): sarà possibile per chi risiede nei Comuni sotto i cinquemila abitanti spostarsi tra le 5 e le 22 in un altro Comune e anche in un’altra Regione, con il vincolo di restare entro i 30 chilometri dalla propria residenza e senza andare verso i capoluoghi di provincia.
L’articolo Chiarimento del Governo: “Nei giorni in zona rossa è possibile fare visite fuori dal proprio Comune” proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News La Redazione
Powered by WPeMatico