Ieri l’Associazione “Viva la vita Sardegna Onlus” è stata ricevuta dalla Commissione Sanità: sono arrivate buone nuove. Un incontro ricco di spunti e con le esperienze dei malati messe in primo piano, così come le soluzioni per risolvere i problemi. Presente, in prima fila, Michele Riontino, malato di Sla, che ha potuto, per mezzo di una tabella, comunicare le criticità. Accanto a lui, il suo caregiver Gabriele Lai.

Una delle buone nuove è stata quella che vuole le risorse del progetto “Ritornare a casa” rivolto ai disabili gravi aumentate: 35 milioni di euro verranno stanziati nel 2020.

Ma non solo: è stata fatta la promessa di venire incontro ai malati e a coloro che li seguono e assistono.

L’Associazione, che ha sede a Cagliari ma ha una componente ogliastrina, è ben contenta dei risultati ottenuti: ci sono dei presupposti importanti affinché le cose cambino. Ad esempio, la situazione era abbastanza critica sotto l’aspetto dell’assistenza domiciliare integrata e delle forniture: mancano gli aspiratori per chi ha la tracheotomia, gli ausili, i puntatori oculari, le carrozzine. E anche il supporto psicologico è necessario per affrontare i momenti bui. Si è parlato anche della riduzione del contributo previsto nel 2016 per i caregiver da 12mila a 7.200 euro annui per il II livello e da 18mila a 9.600 euro per il III livello: Antonello Peru, consigliere regionale, ha fatto sapere che si sta cercando di ristabilire il contributo alla somma prevista nel 2016.

È stata proposta l’istituzione di un registro per monitorare l’incidenza della malattia in Sardegna, per il progetto “Ritornare a casa”, per vigilare sui ritardi dei pagamenti da parte dei Comuni e la creazione di un centro di riferimento per la Sla che aiuti i malati e i familiari. È emersa la necessità di una commissione territoriale che vigili sulla corretta distribuzione dei fondi nel tempo, affinché vengano assunte delle persone formate adeguatamente dalla rianimazione.

Durante l’incontro, rassicurazioni e garanzie. Durante la settimana prossima verrà sentito a tal proposito anche l’assessore Nieddu e il commissario straordinario dell’Ats Giorgio Steri.

L’articolo Buone nuove dalla Commissione Sanità: massima disponibilità verso i malati. Presente Michele Riontino proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Federica Cabras

Powered by WPeMatico

Locanda degli artisti



Seguici su Facebook

Copyright 2019 Locanda degli Artisti| Amll Rights Reserved | codice iun E8205 | Powered by Apioraggio | Condizioni di prenotazione

× Posso aiutarti?