Lo avevano proposto 8 consigli regionali di centro destra, tra i quali anche quello della Sardegna: un referendum per trasformare, con l’abrogazione delle norme sulla assegnazione proporzionale dei seggi, il Rosatellum in un maggioritario a collegi uninominali.

Ma oggi i 15 giudici della Consulta lo hanno bocciato, perché il quesito è stato ritenuto “Manipolativo”. La decisione è giunta dopo 6 ore di camera di consiglio, non è dato sapere con quale maggioranza è stata emessa la sentenza. Fortissima la delusione del leader del Carroccio Matteo Salvini.

Anche il Governatore Christian Solinas, grande sostenitore del referendum non nasconde la sua delusione: «Impedire ai cittadini italiani di esprimersi su un aspetto così importante della democrazia e delle Istituzioni, come è la Legge Elettorale, è una sconfitta per tutti». Questo il suo commento.

«In attesa di leggere le motivazioni della sentenza – prosegue il Presidente Solinas – non posso che rammaricarmi nel vedere negato agli italiani il diritto di scegliere un modello di legge elettorale confacente alle proprie aspettative, e alla legittima aspirazione – questo era e resta il nostro intendimento- di garantire un sistema che insieme al rispetto delle regole democratiche assicuri governabilità e stabilità al Paese».

L’articolo Bocciato il referendum della Lega sulla legge elettorale, la delusione di Solinas proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News La Redazione

Powered by WPeMatico

Locanda degli artisti



Seguici su Facebook

Copyright 2019 Locanda degli Artisti| Amll Rights Reserved | codice iun E8205 | Powered by Apioraggio | Condizioni di prenotazione

× Posso aiutarti?