“Poteva esistere una vacanza in Sardegna senza le pecore?” scrive l’amministrazione bariese sui social per promuovere due eventi e un’iniziativa molto interessanti.
“Intorno a questo animale gravita un mondo e come con il maiale nulla si butta. Dalle corna dei maschi si fabbricano i manici dei coltelli, col grasso si ungono le scarpe da lavoro, con le parti di scarto si fa la gelatina, con lo stomaco i cagli, le interiora sono prelibatezze. Le carni (e il latte) dei nostri capi di pianura che pascolano a poca distanza dal mare non solo sono ricche degli aromi della macchia mediterranea ma sono anche più sapide delle altre grazie alla salsedine. Quando poi ad arrostire sono i pastori di Bari Sardo della Sagra della pecora bariese https://www.facebook.com/sagradellapecora.bariese, si sfiora il capolavoro”.
Il post continua così: “A poca distanza dalla zona degli arrosti troverete gli altri capolavori, quelli femminili. Una mostra di tappeti della tradizione sarda filati e tessuti con lana di pecora bariese che l’Associazione Culturale N.S di Monserrato espone e cura https://www.facebook.com/events/1369123899904442/ .
“Quale tra questi aspetti della tradizione agropastorale vi è piaciuta di più? Ditecelo con una foto e partecipate al concorso BARISCATTA https://www.facebook.com/giovanni.battista.169067/posts/635391120291213
Buon divertimento!” conclude.
L’articolo Bari Sardo, le prossime (bellissime) iniziative. Sagra della Pecora, Mostra dei tappeti e Concorso Bariscatta proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News