Apre a Baunei, dopo oltre due anni di lavoro, un nuovo spazio culturale: Dommu de sa cultura. Situata nell’edificio storico sito sulla via principale, presenta al pubblico Preghieras Baunei.
Un viaggio affascinante nelle espressioni della spiritualità a Baunei, raccolte e raccontate in un libro, in un cd musicale e presentate con la viva voce degli anziani, con immagini di ieri e di oggi, unite ai canti e alle sonorità antiche.
Preghieras è un progetto corale, nato nella comunità di Baunei, che ha messo insieme la Cooperativa Schema Libero di Baunei, tre ricercatrici appassionate ( Serenella Cabras, Maria Giuseppina Gradoli e Alessandra Secci), due professionisti del canto e della musica ( Gianpriamo Incollu e Marco Mustaro), tre cori polifonici: ( Il Coro femminile Santanna di Tortolì, il Coro maschile Polifonico Montesantu di Baunei e il coro misto Contos e Cantos).
E ancora, un fotografo professionista (Massimiliano Maddanu), un grafico (Daniele Pani), un esperto di allestimenti museali (Francesco Congiu), una traduttrice (Marina Muggiri), una rete d’imprese: Fornace40 e il suo sguardo “dall’alto”, un esperto di cartografia e sistemi webgis (Venerio Giuseppe Anardu) e altri studiosi e professionisti come Pasquale Zucca, Maurizio Serra e Giampiero Cannas.
E poi ci sono loro, i nostri straordinari anziani, a cui riserviamo una menzione speciale per aver raccontato e ricordato, con emozione e dovizia di particolari, una quantità enorme di preghiere, di versi, di canti e di aneddoti, consegnando ora e alle generazioni che verranno uno spaccato della storia e della cultura del paese di Baunei.
Scopri di più su www.preghieras.it
L’articolo Apre a Baunei un nuovo spazio culturale: Dommu de sa cultura, che presenta “Preghieras” proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Michela Girardi
Powered by WPeMatico