Da oltre un mese è caduta la Giunta comunale tortoliese guidata dal sindaco Massimo Cannas.
L’ormai ex primo cittadino ha scritto al presidente della Regione Christian Solinas per sollecitare la nomina di commissario straordinario, necessario all’amministrazione della cittadina.
Questa la nota diramata da Cannas:
“Data l’assenza, a questa mattina, del Commissario straordinario nel nostro Comune, ho scritto al Presidente Solinas richiedendo il suo impegno personale per dare un governo al nostro Ente privo ormai da 40 giorni di una guida.
Ricordo che in data 24 gennaio 2023 sono state presentate al protocollo dell’Ente le dimissioni di quattro assessori (Walter Cattari, Carlo Marcia, Lara Depau, Bonaria Murreli) che, uniti ai
cinque consiglieri di minoranza, hanno causato la fine anticipata del mandato elettorale del 2019. A seguito di queste dimissioni, la Giunta regionale ha formalizzato il 24 febbraio 2023 lo scioglimento anticipato del Consiglio comunale di Tortolì e la nomina del Commissario straordinario. Quest’ultimo esercita tutti i poteri degli organi del Comune: Sindaco, Giunta e Consiglio, può svolgere qualsiasi atto di natura ordinaria e straordinaria, nei limiti della delega conferitagli.
Oramai sono passati quaranta giorni dalle dimissioni e ad oggi risulta che al Comune di Tortolì non sia ancora arrivato il Commissario straordinario assegnato, con la conseguenza che diverse funzioni e attività amministrative dell’Ente sono fortemente rallentate, se non addirittura messe a rischio. Si tratta di servizi essenziali e opere finanziate da PNRR, attività di edilizia, dei servizi sociali e del plus, l’iter per la realizzazione del nuovo asilo nido e della palestra di Zinnias, la riconversione delle aree ex Cartiera, riqualificazione del Corso Umberto, assunzione di personale, per citare alcune priorità.
L’assenza dell’organo di governo è ancora più marcata se si considera inoltre che il Comune di Tortolì eroga servizi e funzioni non solo ai suoi 11mila residenti, ma anche all’intera area vasta dell’Ogliastra attraverso gli istituti del Plus, del Suape e del Giudice di Pace. Restiamo fiduciosi in attesa di provvedimenti finali a tutela del nostro Comune su input diretto del Presidente”.
L’articolo Tortolì, l’ex sindaco Cannas sollecita la Regione: “40 giorni e siamo ancora senza commissario” proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Mario Marcis
Powered by WPeMatico