Tra tutte le regioni italiane la Sardegna è da sempre considerata una delle poche prive di una qualche attività sismica. Questa credenza è in parte falsa. Un conto è considerare una regione asismica (quindi priva di episodi sismici considerevoli) altro conto è dire che una zona è poco sismica. Questo secondo concetto è forse quello più appropriato per l’isola.
Nei sotterranei della Cattedrale, nel quartiere Castello di Cagliari, lo scorso anno è stata scoperta un’iscrizione muraria recante una data, 1616, accostata proprio alla parola “terremoto” (vedi foto). In quell’anno infatti si verificò forse il peggiore tra gli otto eventi sismici di cui si ha memoria. A seguito di questa scoperta l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio nazionale delle ricerche (Isem-Cnr) ha trovato dei documenti che testimoniano quel terremoto. Secondo quanto riportato l’evento sismico colpì Villasimius e tutta la costa sudorientale dell’isola fino a Cagliari, danneggiando le 8 torri costiere di questa zona. Fu un terremoto che probabilmente raggiunse il sesto/settimo grado della scala Mercalli.
In Sardegna, a partire dal 1600, si sono registrati dodici terremoti. Sono stati fortunatamente tutti di lieve entità e non hanno causato vittime.
Ecco l’elenco, dal più datato al più recente: 1616 ( Cagliaritano), 1771 ( Campidano), 1835 (Medio Campidano), 1838 ( Gallura centrale), 1855 ( Basso Flumendosa), 1870 (Goceano), 1887 ( Sassarese), 1948 (Gallura centrale), 1960 ( Gallura centrale), 1977 ( Cagliaritano, Sulcis), 2000 ( Nuorese), 2006 ( Cagliaritano).
La maggior parte di loro ha interessato l’Isola con epicentri nel mare.
Quello del 1977, ad esempio, è stato provocato da un vulcano sottomarino distante circa 100 chilometri da Cagliari. L’epicentro di quello verificatosi, invece, nel 2000 si trovava nel bel mezzo del Mar Tirreno, circa 30 chilometri da Posada.
L’articolo La curiosità. Quanti terremoti ci sono stati in Sardegna e a quando risale l’ultimo? proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Mario Marcis
Powered by WPeMatico