Ha preso il via il progetto “Educazione al rispetto attraverso le pari opportunità”, promosso dalla Consigliera di Parità della Provincia di Nuoro, Lorena Paola Urrai, che coinvolgerà gli istituti superiori del Nuorese e dell’Ogliastra in una serie di incontri su disparità di genere e diffusione della cultura delle pari opportunità, curati dall’associazione Voltalacarta di Lanusei, che vanta una lunga esperienza nella divulgazione di questi temi.
“Il progetto vuole contribuire al superamento di stereotipi e pregiudizi, prevenire azioni discriminatorie e diffondere buone politiche e pratiche centrate sui valori di uguaglianza, differenza e diversità che consentano di creare un territorio sempre più inclusivo”, spiega Lorena Paola Urrai. “Gli incontri saranno anche l’occasione per far conoscere ai giovani delle scuole il Codice delle pari opportunità, cioè la normativa che mira a eliminare le disparità di genere nel mondo del lavoro”.
I primi incontri si sono tenuti all’istituto commerciale “Salvatore Satta” di Nuoro, a metà marzo è invece previsto un intervento all’Agrario di Tortolì, facente parte dell’istituto d’istruzione superiore Ianas. Il progetto andrà avanti fino a giugno.
“Siamo onorati di aderire a questo importante progetto nelle scuole, da sempre riteniamo che la formazione a partire dai più giovani sia il primo strumento per costruire una cultura di pari opportunità”, afferma la presidente di Voltalacarta, Loredana Rosa. “Il primo incontro è stato molto positivo e costruttivo e ci ha fatto toccare con mano, ancora una volta, quanto il problema sia sentito fino dalle giovani generazioni e quanto sia necessaria un’opera costante di formazione e informazione a partire proprio dalle aule scolastiche”.
Il progetto prevede un calendario di venti incontri nelle scuole superiori, aperto a tutte le classi. Gli istituti scolastici che volessero aderire possono scrivere a consigliera.parita@provincia.nuoro.it, oppure contattare direttamente l’associazione Voltalacarta alla email voltalacarta2015@gmail.com. Il progetto è interamente finanziato dalla Provincia nell’ambito del Piano locale d’azione della Consigliera di Parità ed è, quindi, senza alcun costo per le scuole.
L’articolo L’educazione alle pari opportunità passa dalla scuola proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Michela Girardi
Powered by WPeMatico