È il nonno di tutti gli alberi d’Italia.

Si trova a Luras in provincia di Olbia Tempio e da non molto ha spento le 4000 candeline, anche se a questa veneranda età, potrebbe avere perso anche il conto.

Sotto l’ombra dei suoi rami si sono riposati, nell’ordine, gli antichi nuragici, romani, aragonesi e sabaudi. L’albero, Monumento naturale dal 1991, è alto 14 metri, ha una circonferenza del tronco di undici metri e mezzo e una circonferenza della chioma di 21 metri.

Scriveva qualche anno fa il National Geographic, in un articolo: «Scolpito da nodi, piccole e grandi cavità, il Patriarca ha davvero l’aspetto di un saggio anziano. Segnato dagli anni, ma con le radici ancora ben piantate in una terra in cui di alberi antichi ne sopravvivono ancora molti. Nella località di Santo Baltolu di Carana, sulle sponde del lago Liscia, altri millenari fanno compagnia a S’Ozzastru. A pochi metri di distanza, ad esempio, c’è un altro olivo di circa 2000 anni. Antichissimo per noi, un giovanotto per il Patriarca».

L’articolo In Sardegna si trova l’albero più antico d’Italia: un olivastro di 4mila anni proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda

Powered by WPeMatico

Locanda degli artisti



Seguici su Facebook

Copyright 2019 Locanda degli Artisti| Amll Rights Reserved | codice iun E8205 | Powered by Apioraggio | Condizioni di prenotazione

× Posso aiutarti?