L’Ogliastra è rinomata per la bellezza del mare e delle sue spiagge, ma esiste un “tesoro” in gran parte sconosciuto che si trova nelle zone dell’interno. Località e luoghi meno noti, ma tra i più affascinanti e suggestivi della Sardegna, capaci di toccare le corde dell’anima rimanendo scolpiti nella mente. Ricordi indimenticabili, assumono la forma dei “tacchi”, monti calcareo-dolomitici che si ergono maestosi incorniciati tra foreste lussureggianti, capaci di regalare panorami mozzafiato.
Wild Ogliastra Escursioni Quad permette a tutti di entrare in questa dimensione, tra i Tacchi d’Ogliastra più caratteristici nei territori di Ulassai e Osini.
Un’esperienza unica alla guida dei quad, tra sentieri sterrati immersi nei boschi selvaggi e particolari formazioni rocciose.
Si possono visitare spettacolari cascate come quella di “Lequarci” e diverse grotte, grazie al patrimonio carsico e ipogeico della zona. È possibile ammirare diverse testimonianze preistoriche come le tombe dei giganti e i nuraghi, tra cui l’imponente fortezza “Serbissi”.
Anche la merenda può diventare un’esperienza unica gustata all’interno di un antico “Barracu”, le tipiche costruzioni in cui si rifugiavano i pastori in passato.
Con Wild Ogliastra l’esperienza può essere fatta in gruppi fino a 12 persone, grazie alla flotta di 6 “all-terrain vehicle” Polaris di ultima generazione.
Un modo alternativo di vivere la natura con la giusta dose di adrenalina, arrivando in luoghi difficilmente raggiungibili in trekking o con altri mezzi.
Accompagnati da Enrico Cannas, guida preparata ed esperta, si può “inforcare” il quad e come unico requisito la patente di guida A, A1 o B, con la possibilità di trasportare anche un passeggero. Anche un genitore può condividere questa esperienza con il proprio figlio.
Questo mezzo agile e compatto trasmette un grande senso di libertà, in terreni difficili e accidentati, regalando a persone con problemi fisici o psichici, di vivere esperienze solitamente a loro precluse.
Durante le stagioni dell’anno si possono osservare i differenti colori e sentire i profumi della montagna, regalati dalla ricca biodiversità della flora e dagli endemismi botanici. Non è raro mentre si percorre i caratteristici sentieri, tra le falesie a picco e le numerose sorgenti d’acqua, incontrare specie della fauna selvatica della zona. Cinghiali, cervi e rapaci, sono avvistamenti frequenti.
Wild Ogliastra Escursioni, offre due tipologie di percorsi dalla diversa durata di tempo. Si può decidere se avventurarsi nell’itinerario “Le cascate” per un totale di 3 ore e mezza, oppure quello “Nuraghes” di 4 ore e mezza circa. Entrambi ricchi di fascino si differenziano: il primo per un taglio più naturalistico, mentre l’altro si snoda con più tappe su diversi siti archeologici.
Si parte ogni giorno dall’incantevole Ulassai in mattinata alle ore 9.00, con rientro intorno alle 12.00/13.30, e al pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18/19.30.
L’articolo Wild Ogliastra Escursioni in Quad a Ulassai: in sella alla scoperta di “Tacchi”, cascate e boschi proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda
Powered by WPeMatico