E’ stato un perfetto esempio di sinergia fra enti l’intervento svolto questo pomeriggio nella gola di Gorropu per il recupero di una donna infortunatasi durante un’escursione.
L’attivazione è giunta alle 14 dalla Centrale Operativa del 118 e immediatamente è scattato l’allarme per le stazioni di Nuoro e Ogliastra. Contestualmente è stato attivato anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e il servizio di elisoccorso di base a Olbia.
La signora, durante la visita del canyon a circa 500 metri dalla biglietteria, a causa di una caduta e di una sospetta frattura a una gamba, non è riuscita a proseguire autonomamente.
L’elicottero di AREUS, giunto in prossimità della gola di Gorropu ha imbarcato altri due tecnici di elisoccorso del CNSAS Sardegna e sono stati elitrasportati insieme all’equipe sanitaria fino al luogo dell’intervento per dare i primi soccorsi all’infortunata.
La donna, dopo essere stata stabilizzata, è stata trasportata in barella fino ad un punto della gola idoneo a consentire la verricellata per l’imbarco in elicottero ed è stata poi trasportata all’ospedale di Nuoro.
Le operazioni a terra sono state coadiuvate dal resto dei tecnici delle stazioni di Nuoro e Ogliastra e dal personale del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
L’articolo Urzulei, escursionista infortunata a Urzulei: interviene il Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Mario Marcis
Powered by WPeMatico