Sono stati annunciati i vincitori dei premi rilasciati della prestigiosa Guida Spirito Autoctono 2022, la prima dedicata alla produzione italiana di distillati, amari e liquori.
Dopo aver passato al vaglio oltre 600 prodotti, la guida edita da Touring Club ha decretato i migliori. I numeri raccontano di una realtà produttiva italiana in fermento: nel novero delle Ampolle sono incluse, infatti, quasi tutte le regioni italiane.
In Sardegna sono sei le aziende che hanno ricevuto le agognate “Ampolle d’Oro”. Tra queste, un prodotto ogliastrino, il Mirto Ruju, dell’azienda Istinto Sardo, capitanata dal tortoliese Alessio Loddo con il supporto di Mauro Cristo.
Il giovane imprenditore Alessio Loddo racconta qualcosa in più sul prodotto vincitore: «Abbiamo deciso di tornare alla terra, ai suoi profumi ed alla sua tradizione, producendo Liquore di Mirto nel modo più tradizionale, poiché è dalle cose semplici che nascono quelle straordinarie. Ci siamo serviti dell’immaginazione per disegnare un Liquore di Mirto diverso da tutti gli altri, che uscisse al di fuori degli schemi, la cui parola d’ordine fosse equilibrio. Per produrre il nostro liquore di Mirto Ruju utilizziamo solamente quattro ingredienti: bacche di mirto, alcol, acqua e zucchero. Per questo motivo non utilizziamo aromi o coloranti, affinché ogni annata racconti una diversa storia di territorio. Senza compromessi».
L’articolo Le Ampolle d’oro del Touring Club premiano il mirto ogliastrino di Istinto Sardo proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Michela Girardi
Powered by WPeMatico