Jack O’Lantern ovvero Sa conca e mortu: praticamente la stessa cosa.
Vi abbiamo già parlato di come la festa anglosassone di Halloween ormai diffusa in tutto il mondo non sia per nulla estranea alla tradizione sarda, con “Is Animeddas”, “Mortu mortu” e “Su Prugadoriu”. Ebbene la tipica zucca arancione svuotata della polpa e utilizzata come lanterna trova radici molto antiche anche nell’isola.
In Barbagia, dove la festività dei defunti a cavallo tra il 30 ottobre e il 2 novembre prende il nome di “Mortu mortu”, l’intaglio della zucca era un’usanza assai comune. Quella che gli inglesi e gli americani chiamano “Jack O’Lantern” in Barbagia, e in particolare in alcuni paesi come Sorgono, Tonara e Gadoni, prende il nome di “Sa conca e mortu”, la testa del morto.
Il significato è lo stesso: la testa del morto illuminata al suo interno da una candela per esorcizzare la morte non come fine della vita, ma come momento di passaggio dalla vita terrena all’aldilà.
L’articolo Aspettando Halloween. Lo sapevate? “Sa conca e mortu”: anche in Sardegna una volta si scavava la zucca proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News La Redazione
Powered by WPeMatico