Arriva anche in Sardegna IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile primo e unico Festival nazionale del turismo responsabile nato a Bologna tredici anni fa.
Tra le 16 regioni per le 25 tappe che compongono quest’anno il programma del festival – fitto calendario con eventi in Italia da maggio a novembre – entra per la prima volta anche la Sardegna.
Saranno due i comuni ogliastrini che ospiteranno la prima tappa sarda del festival, Lanusei e Jerzu apriranno le loro porte a tutti quei viaggiatori che al turismo di massa preferiscono la lentezza del rispetto e della conoscenza profonda delle comunità ospitanti.
L’edizione di quest’anno è interamente dedicata al Diritto di respirare, laddove l’emergenza sanitaria in corso ha ribadito ancora una volta la necessità di preservare il pianeta, il festival risponde con una serie di iniziative volte alla scoperta di luoghi da poter ‘respirare’, di cui l’entroterra orientale è ricco.
L’Ogliastra, infatti, è tra le province meno inquinate d’Europa, qui il 100% della produzione energetica è verde e le emissioni di CO2 sono le più basse di tutta l’isola.
La Tappa Ogliastra di IT.A.CA’ è articolata in due settimane alla fine del mese di settembre, prevede lo svolgimento di numerose attività finalizzate a valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico della terra dei centenari.
Collaborano alla riuscita del festival i diversi attori del territorio che già si occupano di turismo responsabile, di sviluppo sostenibile, di interculturalità, di accessibilità, di innovazione sociale, di cultura, di creatività e di comunicazione.
Il festival verrà presentato giovedì 17 Giugno alle ore 11 presso la sala consigliare dei Comune di Lanusei, ospiti i ragazzi della spedizione Va’ Sentiero che, con il prezioso appoggio della rete IT.A.CÀ, stanno percorrendo il tratto sardo del Sentiero Italia. Il festival è realizzato con il sostegno di : Comune di Lanusei, Comune di Jerzu, Sardinia
ferries. In collaborazione con Slow food Ogliastra, Asd, Agugliastra ,Alturs , Sardaigne en liberte, Sardinia fair travel.
Con il patrocinio di AIT, Cai ogliastra, CGIL ogliastra Nuoro, Cisl Ogliastra, European year of rail Coordinato da Proloco di Lanusei
Il festival è nato nel 2009 a Bologna, da YODA aps, COSPE onlus e NEXUS Emilia Romagna. Negli anni ha creato una rete importante che oggi conta oltre 700 realtà locali, nazionali e internazionali, coinvolgendo 25 territori e 15 regioni italiane. È il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica in un’ottica sostenibile, per vivere i territori nel rispetto delle culture e dell’ambiente. Nel 2018 ottiene un riconoscimento importante per l’eccellenza e l’innovazione nel turismo da parte dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite). Ogni anno IT.A.CÀ invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e a pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive. Un cammino unico in tanti territori diversi, per trasformare l‘incoming in becoming. Coniugando la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini. Il Festival si rivolge a: cittadini, studenti, organizzazioni no profit, organizzazioni non governative, agenzie viaggi, turisti, volontari, istituzioni ed enti locali, comunità di immigrati, artisti.
L’articolo Arriva in Ogliastra: IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda
Powered by WPeMatico