Un ambulatorio mobile dotato di strumentazione diagnostica portatile di alto livello tecnologico e di un gruppo di professionisti, per curare a casa i pazienti Covid della provincia di Nuoro. (ANSA)
Questa è l’iniziativa di alcuni medici e infermieri volontari, affinché molti malati possano essere curati nelle proprie abitazioni, che ha creato un’Unità Mobile di Mutuo Soccorso.
L’associazione di volontariato no profit è stata intitolata a Maria Teresa Sanna Cabras di Torpè – deceduta a causa del Covid-19 – e madre di Antonello Domenico Cabras, responsabile della Struttura Semplice di Ematopatologia della Fondazione IRCCS, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, e uno degli artefici dell’iniziativa.
I gruppi di intervento sono composti da 9 professionisti, tra medici operativi a domicilio, medici consulenti e infermieri.
L’Umms ha già ricevuto numerose donazioni tra cui un’ambulanza donata dall’Associazione Nazionale Azione Sociale, che sarà dotata di un ecografo palmare di ultima generazione per la valutazione precoce delle polmoniti interstiziali, di un analizzatore ematico palmare in grado di fornire in pochi minuti risultati diagnostici e di un elettrocardiografo tascabile.
L’articolo Nuoro, un ambulatorio mobile per assistere i pazienti Covid a casa proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda
Powered by WPeMatico