Covid-19, per l’Iss la Sardegna è ancora ad alto rischio epidemia.
La Sardegna con Emilia Romagna, Puglia, Veneto e provincia autonoma di Trento è tra le Regioni a rischio alto di una epidemia non controllata e non gestibile nell’ultimo monitoraggio dell’Iss.
L’Istituto superiore di sanità fa le proprie raccomandazioni che sono indirizzate ad “adottare rapidamente misure di mitigazione”.
“Si raccomanda alle Regioni/PPAA con incidenza molto elevata, in particolare se in aumento, di adottare particolare rigore nell’implementare le indicazioni previste nel documento ‘Prevenzione e risposta a COVID-19’, per il proprio livello di rischio e di considerare una eventuale escalation di misure laddove in contesti sub-regionali vi fossero situazioni di più elevata incidenza, sovraccarico dei servizi e/o trasmissibilità più elevati”.
Sul fatto è stato evidenziato un “impatto alto” sui servizi sanitari per sovraccarico di terapie intensive e area medica, per evidenza di nuovi focolai (in Rsa, case di riposo, ospedali o luoghi con popolazione vulnerabile) e per nuovi casi segnalati.
Tutto questo sebbene continui a scendere il valore dell’indice di trasmissibilità Rt, che ha toccato lo 0,82 a livello nazionale e lo 0,73 in Sardegna 0,73 e sia calata la pressione sulle terapie intensive.
L’articolo Covid-19, per l’Iss la Sardegna è ancora ad alto rischio epidemia proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Roberto Anedda
Powered by WPeMatico