Vengono chiamate adozioni del cuore e sono quelle adozioni particolari, alle volte più complicate delle altre perchè riguardano animali bisognosi anche dal punto di vista della salute: cani o gatti malati, anziani, disabili. Animali che, oltre all’abbandono o maltrattamento subito, soffrono anche privazioni dovute alla loro condizione fisica.
Ma puntiamo l’attenzione per un attimo sulla disabilità: sapete che gli animali non la percepiscono? Se non avvertono dolore la loro condizione viene sentita come perfettamente normale da loro stessi e dai propri simili. Siamo noi esseri umani che ne facciamo un “problema”. Se un cane si trova di fronte a un altro cane senza una zampa, o con un occhio cieco o su un carrellino perchè impossibilitato dal camminare, vedrà davanti a sè solo un suo simile. E così dovrebbe essere anche nel “nostro” mondo, che consideriamo più evoluto.
Adottare una creatura con disabilità è possibile perchè il cane o gatto dentro di sè si sente cane o gatto esattamente come i suoi simili e come tale si comporterà. Per le famiglie adottanti c’è un surplus rispetto a un’adozione “standard”: l’amore e la riconoscenza di un animale disabile sono estreme.
Sentiamo la testimonianza di Silvia Troncia, responsabile del rifugio Amici del Branco di Quartu Sant’Elena che al suo interno ospita una coloratissima colonia chiamata “Crew degli stortini”, appositamente dedicata a loro, i pelosi con disabilità: “Da quando ho aperto il rifugio sono 7 i cani e gatti paraplegici che siamo riusciti a far adottare. Non è semplice separarsi da questi esseri speciali! Ogni volta per me è un pezzo di cuore che se ne va. Noi per loro facciamo il massimo e cerchiamo di dare fiducia alle famiglie adottanti per far capire che adottare un cane o gatto paraplegico o disabile è solamente amare, con impegno e voglia perché quello che riescono a darci vi assicuro che è molto più di quello che noi diamo a loro”.
Nelle foto Tabù, Ercolino e Wilma la gattina.
Amici del Branco, associazione di volontari che operano in difesa degli animali e dei loro diritti
Contatti: 340 843 0952, amicidelbranco1@gmail.com, FB Amici Delbranco.
L’articolo Ercolino, Wilma la gattina e Tabù: le adozioni che vanno oltre la disabilità e aprono le porte a un amore sconfinato proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Maria Luisa Porcella Ciusa
Powered by WPeMatico