Gilberto Murgia, ex generale dei carabinieri, è morto stamattina a Cagliari a causa di una malattia che durava da tempo.

Radici ogliastrine – precisamente a Urzulei – Murgia era cresciuto a Cagliari.

Una carriera illustrissima, quella del 76enne Murgia.

Era stato a capo della Legione Carabinieri Sardegna dal 2004 al 2007 e in precedenza era stato comandante dei nuclei provinciali di Salerno e Frosinone, oltre che al vertice dei carabinieri in servizio al Senato.

Per qualche anno era stato anche direttore generale dell’Ente Foreste della Sardegna.

“L’ultima volta che ho incontrato Gilberto Murgia è stata l’estate scorsa, a Urzulei. La mia stima per lui è sempre passata per i suoi affetti familiari, a me cari, e per l’incondizionato apprezzamento per la sua persona, tutta nel suo operato di una vita, a servizio dello Stato e delle comunità. Gli sia, ora, lieve la terra” ha scritto il Consigliere Regionale Salvatore Corrias sui social.

Lo ricorda con commozione anche il primo cittadino di Arzana, Marco Melis: “Oggi l’Ogliastra piange un suo grande figlio. Generale dei carabinieri in pensione, originario di Urzulei, Gilberto Murgia, oggi ci ha lasciato. L’ho conosciuto nel 2007 quando ero presidente del consorzio PON sicurezza e lui comandava la Legione Carabinieri Sardegna. Ci siamo ritrovati nel 2010 all’ente foreste, io nel consiglio di amministrazione e lui direttore generale. Abbiamo condiviso quell’esperienza per tre anni, da lui ho imparato tantissimo, per me è stato un grande maestro con un elevato senso delle istituzioni e dello stato. Sentite condoglianze alle figlie, alla famiglia e all’arma dei carabinieri che oggi ha perso un suo grande servitore. CHE LA TERRA TI SIA LIEVE”.

L’articolo Morto oggi Gilberto Murgia, l’ex generale dei Carabinieri ogliastrino d’origine proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Federica Cabras

Powered by WPeMatico

Locanda degli artisti



Seguici su Facebook

Copyright 2019 Locanda degli Artisti| Amll Rights Reserved | codice iun E8205 | Powered by Apioraggio | Condizioni di prenotazione

× Posso aiutarti?