L’opera “Cella osservatorio di stella” dell’artista Massimo Kaufmann che si trova a Tortolì, lungo il Lido di Orrì, è stata realizzata nel 1998.
Ha una dimensione di 200 x 300 x 250 cm ed è costruita in acciaio inox, presentata su un basamento in cemento. Purtroppo, il tempo e il vandalismo l’hanno molto danneggiata in questi anni.
Kaufmann ha pensato a quest’opera come ad un carcere d’isolamento ricostruito, rispettando dimensioni e forme veritiere e plausibili, tracciando soltanto gli spigoli perimetrali del luogo e dei miseri arredi.
Nella struttura non vi sono pareti, ma viene concepita idealmente come una sorta di ‘gabbia’, disegnata esclusivamente da una linea sottile continuamente spezzata. L’artista con quest’opera uniforma e fonde, grazie ai panorami dell’Ogliastra, le mura carcerarie e il mare, paragonando il destino del prigioniero a quello, ugualmente muto, dell’isolano.
L’articolo Lo sapevate? L’installazione “Cella osservatorio di stella” di Tortolì paragona il prigioniero all’isolano proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News La Redazione
Powered by WPeMatico