Eppure qualche giorno fa il team di Life in Ogliastra – il portale turistico ogliastrino –, togliendo il video della influencer Giulia Calcaterra per evitare emulazioni, ha specificato quanto fosse pericoloso.

“Cari amici, abbiamo deciso di rimuovere il video pubblicato questo pomeriggio, dove la showgirl Giulia Calcaterra ha immortalato il tuffo fatto dall’arco di Cala Goloritzè” hanno scritto sulla pagina social. “Un bellissimo tuffo, ma che non deve essere assolutamente imitato. Invitiamo i bambini, ragazzi e adulti a non imitare questo gesto rischioso e molto pericoloso”.

Purtroppo, però, le emulazioni sono sempre a portata di sguardo e non è trascorso tanto tempo prima che qualcuno si facesse male.

Mercoledì scorso, un gruppo di ragazzi si arrampica sull’arco di Cala Goloritzé. Uno di loro, decide di tuffarsi. Ma non tutto va come deve andare: il giovane impatta sull’acqua – che ha una tensione importante quando si cade da una certa altezza – in modo errato e si lussa una spalla.

A raccontare l’accaduto è il Capitano Antonio Murru, Comandante dei Barracelli di Baunei.

«Sul posto» spiega Murru «c’era una mia squadra con il Tenente Paolo Mura che, dopo essere prontamente intervenuto ed essersi sincerato della non gravità dell’accaduto, ha redarguito il ragazzo spiegandogli quanto quel gesto fosse inopportuno sia per la sua pericolosità e sia per il fatto che con atti così sconsiderati si mette in moto una macchina, quella dei soccorsi in posti difficilmente raggiungibili, onerosa».

Non è da sottovalutare che tutte le procedure sanitarie sono più difficili, visto che siamo in piena pandemia, some sottolinea il Capitano Murru.

«Cala Golorotzé,» continua Murru è «un punto meraviglioso della Sardegna, la prima spiaggia per importanza in Italia in questo momento. Richiede, quindi, anche una particolare attenzione, sia per le regole di distanziamento sociale e sia per i comportamenti che le persone attuano in questo momento storico. Sebbene non ci sia una regola che vieti il tuffo da una determinata altezza, è comunque vietato creare assembramenti sull’arco e arrampicarsi in modo scomposto rovinando la roccia – monumento naturale. Divertiamoci, ma non dimentichiamo il buon senso in relazione al periodo storico che viviamo».

 

L’articolo Si tuffa dall’arco di Goloritzé per emulare la showgirl ma si fa male. Parla il Capitano Antonio Murru, Comandante dei Barracelli: «Gesto pericoloso» proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Federica Cabras

Powered by WPeMatico

Locanda degli artisti



Seguici su Facebook

Copyright 2019 Locanda degli Artisti| Amll Rights Reserved | codice iun E8205 | Powered by Apioraggio | Condizioni di prenotazione

× Posso aiutarti?