La prima manifestazione nell’era Covid-19 del personale di Forestas si è tenuta oggi, sotto il Consiglio Regionale.
L’aveva annunciata qualche giorno fa il Sadirs che proclamava lo stato di agitazione: “Neppure questa sarà una stagione serena per la macchina antincendio regionale” scrivevano in una nota stampa. “Nonostante gli annunci, c’è una criticità sinora passata sotto traccia: l’Agenzia Forestas, a causa delle solite vicende contrattuali irrisolte, non potrà schierare quest’anno più del 25% del personale necessario. Significa che in alcuni territori sensibili, i più esposti ai rischi di incendi, come Gallura ed Ogliastra, non avranno quest’anno una adeguata copertura né in termini di schieramenti, né in termini di turni, uomini e mezzi schierati”.
«Siamo stati ricevuti dai capigruppo e dal Presidente del Consiglio Regionale Michele Pais» afferma Alberto Atzori, Presidente del Sadirs «e abbiamo esposto le nostre ragioni».
Nessuna risposta, per ora, ma Atzori non si dice stranito da questo: «L’obiettivo era smuovere, sensibilizzare».
Stasera si discuterà delle strategie da adottare. Domani, intanto, è previsto un nuovo incontro con l’assessore della Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis: «Vedremo se proporranno un accordo transitorio per superare l’estate».
Presente alla manifestazione il Consigliere Regionale Salvatore Corrias.
L’articolo Forestas, a rischio campagna antincendio: oggi manifestazione sotto il Consiglio Regionale proviene da ogliastra.vistanet.it.
Fonte: Ogliastra News Federica Cabras
Powered by WPeMatico