Il Tar ha dunque bocciato il ricorso promosso da Edizioni Giuridiche S.r.l.s che chiedeva la sospensione dell’ordinanza n. 19 del 13 aprile 2020 adottata dal Presidente della Regione Solinas relativamente alla proroga della chiusura delle librerie. L’ordinanza numero 19 confermava in Sardegna, almeno fino al 26 aprile 2020, salvo nuova proroga esplicita, le misure maggiormente restrittive di ulteriore chiusura delle attività di commercio al dettaglio di libri, ( oltre alle cartolerie e ai negozi di abbigliamento).

Le motivazioni per le quali il Tar ha bocciato il ricorso sono sostanzialmente due, la prima riguarda il fatto che il Comitato tecnico scientifico nominato dalla Regione come consulente aveva sconsigliato la riapertura in quanto non ricorrevano le condizioni di sicurezza per la salute pubblica. La seconda invece parte dal presupposto che sarebbero trascorsi pochi giorni lavorativi tra il momento del ricorso e la scadenza dell’ordinanza fissata per il 26 aprile.

Fino al 26 aprile quindi le librerie rimarranno chiuse, per quella data il Governatore dovrà emanare una nuova ordinanza con cui stabilirà se prorogare ulteriormente la chiusura o recepire il Dpcm che ne stabiliva la riapertura, visto che per la legge italiana ai governatori delle regioni è consentito in questi casi adottare misure più restrittive rispetto ai decreti del governo, qualora si presentino situazioni di aggravamento del rischio per la salute pubblica.

L’articolo In Sardegna le librerie restano chiuse almeno fino al 26 aprile: il Tar boccia il ricorso proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News Maria Luisa Porcella Ciusa

Powered by WPeMatico

Locanda degli artisti



Seguici su Facebook

Copyright 2019 Locanda degli Artisti| Amll Rights Reserved | codice iun E8205 | Powered by Apioraggio | Condizioni di prenotazione

× Posso aiutarti?