“Nel numero di gennaio della prestigiosa rivista scientifica, si parla dei segreti della longevità, per noi un grande onore aver ospitato i giornalisti e i fotoreporter e soprattutto una grande opportunità che ci viene offerta per far conoscere il paese di Arzana e i suoi segreti legati alla longevità” scrive il Sindaco di Arzana, Marco Melis, sui social.

“Nelle immagini pubblicate, potremo riconoscere scene della nostra vita quotidiana, per noi scontate, che racchiudono una gestualità e un sapere che affonda le radici nella nostra storia e nella nostra tradizione.

Oggi sono numerosi gli studiosi che si occupano di longevità e molti studi vertono sull’alimentazione dei centenari cercando in essa i segreti che hanno permesso di far vivere ad Arzana in media negli ultimi 50 anni, una persona su cento per più di 100 anni.

Credo che la regione Sardegna non possa più trascurare questo suo grande patrimonio genetico, storico e culturale. È necessario puntare su progetti di valorizzazione dei nostri prodotti, delle nostre tradizioni e usanze in cucina, favorendo lo sviluppo di una economia sostenibile incentrata sulle persone e il loro benessere.

Il nostro futuro si intreccia, inevitabilmente, con il nostro passato e da questo potrebbe trarre grandi benefici.

Un ringraziamento al Prof. Gianni Pes, medico ricercatore che da anni studia la longevità, a Marisa Stochino e la sua famiglia per la disponibilità, a Dan Buettner giornalista e scrittore, ad Andrea Frazzetta e Marco Sanna fotografi, per aver scelto Arzana per questo importante articolo”.

 

L’articolo Arzana e i segreti della longevità sulla rivista National Geographic. Il Sindaco: «Futuro che si intreccia con passato» proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News La Redazione

Powered by WPeMatico

Locanda degli artisti



Seguici su Facebook

Copyright 2019 Locanda degli Artisti| Amll Rights Reserved | codice iun E8205 | Powered by Apioraggio | Condizioni di prenotazione

× Posso aiutarti?