Secondo appuntamento per “Anteprima NurAcheofestival”, questo sabato 20 luglio 2019 a Talana nel nuraghe Bau e Tanca andrà in scena “ La capretta di Maria”, una produzione de Il crogiuolo, ideata per ragazzi e bambini tra gli 8 ed i 12 anni, prevista per il 20.30.
Lo spettacolo sarà preceduto da due iniziative curate da Andrea Loddo con l’associazione Archeologia Sperimentale Archeologia da vivere, alle 18.00, sempre al nuraghe Bau e Tanca, si prevede tiro con l’arco nuragico per bambini e alle 20 fusione nuragica del bronzo e nascita di un bronzetto.
“La Capretta di Maria”, ideato e diretto da Rita Atzeri con in scena Marta Gessa, Antonio Luciano, Daniela Vitellaro e la danzatrice Rachele Montis,  è uno spettacolo pensato per parlare ai più piccoli dell ’ opera di Maria Lai e permettere loro di fa re un viaggio alla scoperta del valore e dei significati dell ’ arte nella nostra vita”. “In questo percorso poetico abbiamo fuso alcuni elementi biografici della vita di Maria con la narrazione d alcune fiabe da lei rivisitate. Abbiamo immaginato che la nostra ‘scatola teatrale’, privata dei neri e resa bianca per l’occasione, fosse un teatrino con il quale la stessa Maria, bambina, gioca a far prendere forma alle immagini del suo sguardo che trasforma la realtà”.
Lo spettacolo, fatto di sogni e visioni della durata di quaranta minuti, si apre con Maria Lai bambina, che descrive la nascita in lei del pensiero artistico con l’immagine di un pettine che vela il suo occhio destro di capelli ribelli: un’azione che si specchia nei gesti simmetrici delle attrici in scena. Da qui si dipana, con il tessuto metaforico della danza, che simboleggia l’arte, la narrazione delle fiabe “La capretta”, “Cuore mio”, “Il dio distratto”.
Delle installazioni ambientali, site specifiche, di Maria Lai, Atzeri ha scelto di dare corpo in scena alla sua più nota, “Legarsi alla montagna”.

L’articolo Talana, al Nuraghe Bau e Tanca in scena “La capretta di Maria” proviene da ogliastra.vistanet.it.


Fonte: Ogliastra News

Michela Girardi

Locanda degli artisti



Seguici su Facebook

Copyright 2019 Locanda degli Artisti| Amll Rights Reserved | codice iun E8205 | Powered by Apioraggio | Condizioni di prenotazione

× Posso aiutarti?